Il rifugio
Nell’Alta Valle del Fiastrone si trova Bolognola e a 3 km la sua frazione e stazione sciistica Pintura di Bolognola a circa 1550 metri di altitudine.
Il Rifugio Pintura è il più grande rifugio di Montagna situato al centro di questo splendido paesaggio al centro del Parco dei Monti Sibillini. La struttura completamente rinnovata è stata riaperta nel mese di Agosto 2020. Il Rifugio Pintura con le sue 14 stanze risulta essere un ottimo punto di ristoro tra una discesa e l’altra in inverno, o durante le escursioni alla scoperta degli incantevoli sentieri dei Sibillini in estate.
La struttura è immersa in prati e boschi dove, da giugno ad ottobre inoltrato, pascolano vitelli e cavalli allo stato brado. Nel raggio di pochi chilometri si possono visitare il rifugio del Fargno, le cascate di Acquasanta, il lago di Fiastra, le gole del Fiastrone e quelle dell’Infernaccio ed innumerevoli altri luoghi di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale.
Pintura in inverno è una stazione sciistica ben attrezzata grazie a 5 impianti di risalita per piste di livello medio/facile. Gli amanti del fondo possono sciare su 3 anelli: Garulla, Campo scuola e Madonnina per 8 km totali.
In estate è la base di partenza per escursionismo e alpinismo sui Monti Sibillini.